Itinerari MTB.

  • Itinerario: Passo Bordala

    Tipologia: All-mountain
    Difficoltà:
    Lunghezza: 32 km
    Dislivello: 1400 m

    File GPX (per il tuo GPS): scarica
    File KMZ (per Google Earth): scarica



    Il Tour Passo Bordala si estende in un versante che arriva ad affacciarsi fino all’abitato di Rovereto. È la prima volta che decidiamo di rivolgere il nostro interesse in questa zona, consapevoli delle potenzialità che essa può offrire.
    Si parte da Nago, al semaforo attraversiamo la strada statale e di lì a poco (200 m. circa) ci ritroviamo subito ad affrontare una salita impegnativa a sinistra che ci obbliga ad utilizzare il rapportino.A breve raggiungiamo San Tomé dove dedichiamo un ritaglio di tempo allo splendido panorama sul Garda. Continuiamo a salire su asfalto attraverso il fitto bosco, poco dopo gli spazi si aprono e la pendenza diventa più dolce. Ben presto siamo a San Rocco, immersi tra i rinomati campi di ortaggi, ci lasciamo spingere dolcemente in discesa fino ad immetterci nella provinciale della Val di Gresta. Scendiamo ancora e arriviamo a Pannone, entriamo in paese e superata la piazza continuiamo diritti attraverso le case. Davanti a noi si aprirà una valletta solcata da un torrente, lo superiamo e in falso piano raggiungiamo un bivio. Proseguiamo in direzione di Corniano-Piazzette e a breve ci immettiamo in un sentiero che poco dopo ci ci metterà a dura prova, fondo sconnesso e pendenza marcata. Seguendo le indicazioni arriviamo a Piazzette dove conviene prendere respiro prima di affrontare la dura salita su cemento che ci condurrà a Corniano. Prestiamo attenzione alla Chiesetta di S. Agata recentemente ristrutturata. Superiamo l’abitato e subito ci ritroviamo a combattere con la pendenza. Il duello finirà in prossimità del capitello di San Bernardino. Santi, chiesette e pendenza sono una costante in questo itinerario e il detto “ogni Santo aiuta” calza a pennello. Finalmente raggiungiamo Malga Somator, dove una tappa di ristoro è d’obbligo. Bontà e delizie accompagnate da uno splendido panorama. Lasciamo la malga e arriviamo al passo Bordala dietro il quale svetta il Monte Stivo e i suoi ghiaioni dove l’inverno “quando nevica” ci divertiamo a fare freeride con gli scii. Saliamo su sterrato in direzione del monte, al bivio proseguiamo a sinistra e continuiamo a salire. In prossimità del punto più alto prestiamo attenzione all’imbocco del sentiero e ci infiliamo nel bosco, tagliamo il prato e al bivio prendiamo a destra. Qua e là compaiono escrementi di cavallo che noi abilmente schiveremo (non tutti). Torniamo su asfalto e in leggera salita arriviamo nello splendido scorcio di località Gombino, superiamo la malga e di nuovo su sterrato fino alla Chiesetta di S. Antonio. Al bar facciamo tappa vestizione e indossate le protezioni ci apprestiamo ad affrontare la lunga discesa.
    Un primo breve single track a destra ci condurrà a S. Barbara dove gireremo a destra e subito dopo a sinistra attraverso i campi sino al segnavia dove ci infileremo nel bosco su sentiero emozionante, ricco di paraboliche, guadi e buon fondo dove non faremo fatica a far correre il mezzo. Raggiungiamo il rudere di malga Fiavei, imbocchiamo il sentiero e dopo poco scendiamo a destra su fondo morbido ma pendente, ci divertiremo a far slalom tra gli alberi fino a sbucare sulla forestale che abbandoneremo subito per infilarci nuovamente su sentiero veloce. Azione che ripeteremo una seconda volta poco più in basso. D’ora in poi affronteremo tratti più tecnici e mano a mano il fondo diventerà più sconnesso. Sbuchiamo in una piazzuola dove possiamo optare per 2 possibilità di scelta. Prendere a sinistra lungo il sentiero a destra per la forestale, entrambi portano a Nago. Noi decidiamo di per svoltare a destra, scivoliamo lungo la forestale e al bivio seguiamo le indicazioni per Nago a sinistra. Sbuchiamo in un castagneto, lo attraversiamo e quando la strada incomincia a salire noi proseguiamo diritti (l’imbocco del sentiero è poco visibile). Quest’ultimo single track inizialmente si presenta scorrevole e veloce, all’ombra delle fronde degli alberi, poi di colpo cambia aspetto. Passaggi adrenalinici su roccia con sfondo del lago che fa da cornice. Prestate particolare attenzione a questo tratto, richiede ottime capacità tecniche, da evitare in condizioni di bagnato. Giungiamo a Nago e rivolgiamo eccitati il pensiero allo splendido tour appena affrontato.


    ARTICOLI CORRELATI / APPROFONDIMENTI
    :
    sito Malga Somator




 

Photo Gallery

 

Commenti (16) - Aggiungi un commento

Nome:

Commento:

Verifica Anti Spam:



  • razumgo - 25/11/2023
    Per aspera ad astra – через тернии к звездам

  • ScottRop - 13/05/2022
    Hello. And Bye. ZenFone 5 Lite has a superb 16MP rear camera that captures every precious moment with vivid clarity and stunning detail. Two other collections are already in the pipeline for the next three years. In, John Charles Thring of Uppingham School devised an influential set of rules these ongoing efforts contributed to the formation of The Football Association in, which first met on the morning of 26 October at the Freemasons' Tavern in Great Queen Street, London. Tauren is slightly behind, but has its own perks, which you can read about below. In the event that the necessary information is not supplied, the new employer may sue the old employer. When Laurence Olivier and Vivien Leigh came to dine with his parents, he mentioned his Expect fried-chicken sandwiches, cones filled with fish and chips and even dessert options like donuts or fried pizza strips covered in Nutella. His research has a strong focus on the influence of genetic and environmental factors on chronic diseases, with a main focus on cancer incidence and mortality. You will be able to hear what is happening near your child and say something on the speakerphone. The fake Facebook page posted apolitical content, promoted positive portrayals of Muslims and debunked some anti-Muslim claims.

  • XRumerTest - 12/01/2018
    Hello. And Bye.

  • XRumerTest - 06/01/2018
    Hello. And Bye.

  • XRumerTest - 07/07/2017
    Hello. And Bye.

  • XRumerTest - 09/05/2017
    Hello. And Bye.

  • Curtisdaw - 09/04/2017
    xmpicci

  • XRumerTest - 25/03/2017
    Hello. And Bye.

  • XRumerTest - 22/03/2017
    Hello. And Bye.

  • 1V7u2Xwsu - 19/08/2016
    Such a deep aneswr! GD&RVVF

  • l0aZItQ0RtMN - 11/06/2015
    I have been exploring for a ltitle bit for any high-quality articles or weblog posts in this kind of space . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site. Reading this information So i am happy to show that I have an incredibly excellent uncanny feeling I found out just what I needed. I so much indisputably will make sure to do not disregard this website and give it a glance on a constant basis.

  • GiovanniB - 01/06/2015
    Salita veramente dura e ripida, una sfida! Bel giro. Fatto sabato 30-05-2015 con tempo bello. Per la discesa da santa Barbara ho optato per il Naranch trail, veramente bello, adrenalinico e tecnico: uno sballo!!! Bel giro duro, completo e divertente! Consigliato.

  • Er e Miticus Bciclo Expingere - 06/08/2013
    fatto sabato 3 agosto. Percorso meraviglioso, duro da Nago fino a S.Bernardino !! Ottima mangiata a M.ga Somator e bellissimo panorama.

  • Fabrizio - 30/11/2011
    In questo 2011 che non mi permette di lasciare la bici in garage praticamente mai, mi sono deciso a fine novembre di provare questo giro. E' eccezionale, la salita sotto S. Bernardo é duretta, ma la disces dal Bordala a Sbarbara e poi giù verso Arco é bellissima. Ci sono scorci sul Garda da non perdere. Lo consiglio a tutti. ciao

  • ricki - 09/02/2011
    Fatto ieri 8/2/2011.Bellissimo il tratto da Gormiano a M.ga Somator. Un po' di neve e ghiaccio solo tra Passo Bordala-Dos del Longo-Baita degli Alpini. La discesa da santa barbara la conoscevamo già ma è sempre bellissima. Micidiale la variante finale su lastroni di roccia: Un passaggio al limite dell'infattibile. Grazie a Tommaso. Gigi di modena

  • Tommaso - 17/05/2010
    Un saluto a Roberto e Luigi che ci hanno fatto compagnia nell'ultimo tratto di discesa. Davvero simpatici!!!