Itinerari MTB.

Dislivello: 2100 m

File GPX (per il tuo GPS): scarica
    File KMZ (per Google Earth): scarica

Sveglia presto oggi, ore 5.00 a.m. mi sveglio, colazione e si parte per Riva del Garda, ore 7.30 a.m. appuntamento con Simone per un giro decisamente interessante.
    Giornata splendida, un bel sole ci accompagna per tutto il giro e anche a 2000m la temperatura era decisamente buona.
    Si parte da Malcesine, scarichiamo le nostre mtb dall'auto e prendiamo la funivia, fino in cima... foto del lago dai punti panoramici... caffè e poi si inizia la pedalata.... 1° tappa all'Altissimo, dove la salita è decisamente panoramica e a tratti impegnativa causa fondo sassoso a tratti molto smosso e ripido che ci costringe a percorrere qualche breve tratto a spinta.. in ogni caso il 90% è stata pedalata....
    Piccola pausa pranzo.. non poteva mancare un bel piatto leggero leggero :-) un po' di foto dei punti panoramici e un piccolo giro turistico delle postazioni militari delle Guerre Mondiali... Fin qui giro nella norma... ma da ora in poi si cambia musica... prendiamo il leggendario sentiero 601 che è in condizioni non eccellenti.. a tratti molto smosso e impegnativo.. ma una scarica di adrenalina incredibile è la sensazione che dà percorrere questo sentiero... quindi lo abbiamo fatto tutto fino alla fine.. alcuni tratti per sicurezza li abbiamo fatti a piedi.. ma veramente pochissimi metri... un sentiero questo 601 che metterà a dura prova le vostre sospensioni... i freni.. e muscoli che neanche sapevo di avere prima di fare questa discesa....
    Arriviamo fino a Doss Casina... le dita fanno male a forza di frenare ma la soddisfazione è stata tanta... mai fatto un sentiero così... bello bello bello.... e devo dire che qui ho finalmente testato per bene la mia Pivot Match 5, i suoi 140mm di escursione li ho sfruttati tutti fino in fondo... che spettacolo... che soddisfazione riuscire a fare gradoni che mai avrei fatto prima... ci riposiamo qualche minuto e si prosegue nella Val del Diaol... altro sentiero decisamente tecnico... non per niente è un sentiero da Downhill :-) Fortunatamente visto il suo utilizzo a tenuto molto molto bene.. e rispetto al 601 è leggermente piu' facile... piu' che altro perché curato e mantenuto in efficenza... ( un grazie ai ragazzi che si prendono cura di questo sentiero ).. ma non di tanto.. anche qui non mancano salti e gradoni... tratti incredibilmente ripidi e tratti incredibilmente veloci.. anche qui i 140mm di escursione sono stati sfruttati al massimo...
    Finalmente arriviamo alla fine.... finalmente solo perché siamo a pezzi... mai fatto discese più' dure.. avevo tutti i muscoli delle mani.. delle braccia.. della schiena che mi facevano male... questi 2 sentieri mettono a dura prova tutto il fisico... Pero' che belli... che emozioni... Scendiamo poi a Torbole dove ci fermiamo a dissetarci un po' in un bar... un po' di relax e poi si riparte per tornare all'auto lasciata a Malcesine... Giornata finita.. sono ormai le 17.00 p.m. è ora di tornare a casa... peccato... il tempo è volato... ma la giornata è una di quelle che rimarrà impressa nella mia memoria... Un grazie a Simone per la compagnia, sempre ottima... e già come tutte le altre volte non vedo l'ora di tornare in Alto Garda..

Scritto da Alessio

Monte Altissimo Downhill from gardaMTB on Vimeo.

Photo Gallery

Commenti (10) - Aggiungi un commento

Nome:

Commento:

Verifica Anti Spam:

• ALBERTO - 23/10/2016
    Hello. I have a question for you. I ride a mountain bike XC Canyon Lux Carbon, full suspensions 100mm. is it possible to practice this course with this bike?.I have seen in the description that the course is for Downhill. Thanks

• Ziocross - 03/06/2014
    L'ho fatto il 28/05/2014 con fondo bagnato e devo dire che i sassi sono davvero infidi, da stare all'occhio.La sezione nel sottobosco è stata davvero dura a causa di fondo viscido e fogliame davvero "Infame": non è mancata una bella caduta. Obbligatorie protezioni e casco integrale direi..!!!Per il resto...Distrutto dalla stanchezza ma contentissimo!!!

• VOBbRjgQ2WI - 07/05/2014
    There are definitely a lot of paartculirs like that to take into consideration. That could be a nice level to bring up. I provide the ideas above as normal inspiration but clearly there are questions just like the one you bring up where the most important thing will likely be working in sincere good faith. I don?t know if greatest practices have emerged round things like that, but I am positive that your job is clearly recognized as a fair game. Each boys and girls feel the affect of just a momente28099s pleasure, for the remainder of their lives.

• Daniel - 19/07/2012
    L'ho fatto oggi. De puta madre :-) Sono stanco morto però vivo. Caduto 4 volte nella parte superiore. Grazie a dio avevo protezione. Dopo la Capanna Caduti del Monte Baldo questo Track cambia dal 601 a un'altro sentiero. Ho provato anche a fare questo ultimo pezzo del 601 (non lo consiglerei a nessuno, mezza parte ho portato la bici a mano).

• sisso - 14/11/2011
    Secondo la carta che ho, credo di aver fatto il 601 anch'io, tutto bene sino a poco prima del salto della capra... ho lasciato 4 coste su un tronco tagliato ed ora mi riprendo qui ad arco in ospedale. Non è per nulla facile ed ora con le foglie e l'aria fredda e umida bisogna prestare la massima attenzione... ho preso una bella lezione

• Andrea - 03/07/2011
    l'altro giorno ho fatto il 601 integrale, stupendo ....l'ultimo pezzo mi sembra ben più difficile di "the Skull" ! Non ho capito pero' perche' qui non lo mettete essendo l'itinerario "Altisissimo - sent.601 " ! Comunque bel lavoro e se mai mettere le mani sull'ultimo tratto penso diventerà super !

• garda MTB - 16/07/2010
    si, il 601 andrebbe fatto con tutte le protezioni necessarie, è bello tosto e non è difficile perdere l'equilibrio su tutti quei sassi smossi...

• bibu - 05/07/2010
    ottimo davvero, ma servono guanti da downhill o comunque protezioni per le mani perchè la discesa è veramente dura. l'ho fatto ieri ma mi piacerebbe riprovare con una giornata più fresca, primavera o autunno.

• Tommaso - 29/06/2010
    anche io mi sarei divertito...

• Alessio - 29/06/2010
    Grandissimo giro.. mi son divertito da matti...