Itinerari MTB.

Dislivello: 1000 m

File GPX (per il tuo GPS): scarica
    File KMZ (per Google Earth): scarica

Partenza da Varignano, prendendo la strada che attraversa l'olivaia e ci porta (faticosamente!) in località Volta di No. Da qui seguiamo le indicazioni "Sentiero di Pil", un comodo sterrato che arriva fino alle porte di Tenno. Attraversiamo il paesino, passando per la piazza (dove c'è una fontana per rinfrescarsi) imboccando poi la vecchia strada sterrata che porta a Ville del Monte. Sbucheremo nei pressi di un cimitero, ritorniamo sulla statale per qualche metro e svoltiamo a destra in direzione Canale / Rifugio San Pietro. Ora ci ritroviamo a pedalare su strada asfaltata per qualche tornante, poi, superati i paesini di Canale e Calvola, la pendenza aumenta notevolmente per alcune centinaia di metri, fino al Dos de la Cros. Qui possiamo rifiatare un pochino, ammirando lo splendido panorama che si presenta ai nostri occhi.
    Rimettiamo in sella per l'ultimo strappetto "violento", fino a giungere ad uno spiazzo molto largo, con 2 strade: proseguiamo a sinistra, seguendo le indicazioni per il Rifugio San Pietro. Ora la strada diventa sterrata, e si inoltra dolcemente fino ai piedi del Monte Misone. Giunti al bivio successivo, possiamo decidere se salire verso il Rifugio San Pietro ( a destra), per ammirare tutto l'Alto Garda dall'alto e magari gustare qualche piatto tipico cucinato con perizia presso il ristorante del rifugio, oppure proseguire diritti per gli ultimi metri di pedalata prima della gran discesa.
    In ogni caso, l'itinerario prosegue diritti, fino al parcheggio che si trova poco più avanti. E' ora di mettere le protezioni e abbassare la sella , perchè da questo momento si comincia a scendere.
    La strada da prendere si trova sulla sinistra, una forestale che si incunea in un fitto bosco di conifere, indicata dal cartello "Strada dei Bastiani". Questo primo pezzo è molto veloce, largo e scorrevole, ed in breve uscirete all'aria aperta, trovandovi di fronte una casetta: il sentierino successivo è proprio adiacente alla costruzione, molto stretto e affiancato da 2 muri di pietra. Quello che sta per cominciare è un divertentissimo singletrack da fare tutto di un fiato, in alcuni punti tecnico in altri molto filante. Siate prudenti però, perchè il terreno non è compatto, in mezzo al sentiero vi capiterà di trovare sassi e ciottoli smossi da affrontare con cautela.
    Usciti dal bosco vi ritroverete di nuovo tra le vie dell'antico borgo medievale di Canale: portatevi sulla strada principale (percorsa durante la salita), per alcune centinaia di metri, fino al primo tornante della frazione di Calvola. Invece che curvare, proseguiamo diritti fino ad incontrare una stradina di ciottolato che scende, con un cartello che indica "sentiero del Salt": seguiamola per iniziare una nuova fase di discesa del nostro tour. Qui il terreno è fatto di sassi, lisci e compatti, resi insidiosi in caso di pioggia e/o neve, che metteranno alla prova la nostra forcella.
    In breve arriveremo in prossimità delle prime case del paese di Tenno: passiamo per il centro storico, ritorniamo sulla strada statale fino ad un'ampia curva ai piedi del castello di Tenno. Fermiamoci perchè qui, di fianco al capitello, parte l'ultima discesa mozzafiato prima di arrivare a valle: il sentiero di "Gola". Ora il nostro singletrack si fa molto più tecnico, ci troveremo a dover passare gradoni molto alti (chi non ha il mezzo giusto o non si sente sicuro, smonti dalla bike, mi raccomando), alcuni tornantini stretti in mezzo ad una gola (da qui il nome..).
    Quando la vallata si apre, ci troveremo nel paesino di Cologna: seguiamo sempre la strada che porta verso il basso e in breve saremmo nei pressi della cascata del Varone. Seguiamo la direzione Arco, tagliamo per Ceole ed eccoci di nuovo al punto di partenza del nostro itinerario.

Photo Gallery

Commenti (2) - Aggiungi un commento

Nome:

Commento:

Verifica Anti Spam:

• k2WmnWca22P - 20/05/2016
    Grade A stuff. I'm unsubqtionaely in your debt.

• 65Yzpn74 - 07/05/2014
    Thanks for the a new challenge you have reevlaed in your writing. One thing I'd like to comment on is that FSBO relationships are built with time. By introducing yourself to the owners the first end of the week their FSBO is actually announced, before the masses begin calling on Mon, you generate a good connection. By giving them methods, educational supplies, free accounts, and forms, you become a great ally. If you take a personal affinity for them plus their predicament, you generate a solid network that, oftentimes, pays off in the event the owners decide to go with a realtor they know and also trust preferably you.