Recensioni

  • Rock Shox Revelation Race UTurn Air 120,150 Poploc 2010

    La Revelation Race U-turn 2010 è un prodotto molto interessante, prettamente rivolto al mondo dell’all-mountain. E’ una forcella estremamente versatile rispetto alle sorelle con escursione fissa, poiché tramite il sistema U-turn è possibile variare la corsa da 120 a 150mm semplicemente ruotando l’apposito “ manettino ” posto sulla testa dello stelo sinistro. E’ provvista di svariate regolazioni come la doppia valvola Schrader per camera positive e negativa, Rebound, Floodgate (regolazione del punto di sblocco) e i foderi sono da 32mm in magnesio.
    Passando dalla teoria alla pratica, ho provato questa forcella su una Commençal Meta 5.20 del 2006 (con 130mm di escursione posteriore e Fox RP3) e devo dire che sono rimasto pienamente soddisfatto. Considerando che è una forcella leggera (solo 1711g), risulta molto precisa, stabile e maneggevole anche su percorsi rocciosi e pendenze ripide e l’intuitivo U-turn risulta abbastanza agevole da utilizzare anche in sella.
    Regolandola a 150mm, in discesa assorbe perfettamente ogni tipo di asperità con una compressione soffice e progressiva (per questa prova la pressione dell’aria è stata regolata come da indicazioni del produttore) e nonostante la generosa escursione anche pedalando non si avverte un’eccessivo “dondolio”, mentre settata a 120mm ha un comportamento che si avvicina di più a quello di una buona forcella da cross country.
    Anche il comando di blocco sul manubrio ( POPLOC ) ha un funzionamento da subito intuitivo e adatto anche ai meno esperti, facendo pressione su una levetta la forcella si blocca e basta premere un pulsantino per ripristinarne la funzionalità. C’è da dire pero’ che sulla forcella in mio possesso il blocco non è proprio “assoluto”, ovvero anche in condizione di blocco (con il floodgate tutto chiuso) qualche millimetro di gioco rimane lo stesso.
    A mio avviso questo prodotto è adatto a chi preferisce un mezzo poliedrico: per le escursioni tra amici, per provare l’emozione della discesa ( freeride leggero ) e perché no anche per misurarsi in qualche garetta.
    Il prezzo è abbordabile e molto concorrenziale rispetto a prodotti simili di altre marche.
    Inoltre per la gioia di tutti, AMG (la società che distribuisce questo marchio in Italia) da quest’anno offre la possibilità di estendere la garanzia da 2 a 4 anni, mi sembra un motivo in più per scegliere una Rock Shox.

    Scritto daLuca Migliorati


 

Commenti (0) - Aggiungi un commento

Nome:

Commento:

Verifica Anti Spam: