Itinerari MTB.

  • Itinerario: Valle del Sarca, Bleggio

    Tipologia: Cross Country
    Difficoltà:
    Lunghezza: 53 km
    Dislivello: 850 m

    File GPX (per il tuo GPS): scarica
    File KMZ (per Google Earth): scarica



    Classico tour cross country che si sviluppa partendo da Arco, attraversando la valle del Sarca e successivamente la zona del Bleggio, per poi scendere a valle dal lago di Tenno.
    La partenza è da Arco, imbocchiamo la strada che passa per Prabi fino a giungere al ponte Romano di Ceniga. Da qui , a sinistra, proseguiamo lungo il sentiero sterrato che attraversa i campi e che ci conduce ad un altro ponte sul fiume Sarca, questa volta in località Dro.
    Non appena tornati sulla strada principale asfaltata, pedaliano per qualche decina di metri finchè non scorgiamo il cartello "percorso delle cavre". Da qui ha inizio una comoda forestale che, salendo di quota all'interno del bosco, ci porterà ad un punto panoramico da cui scorgere l'ampia valle del Sarca. Seguendo sempre le indicazioni per Pietramurata, torneremo verso valle dove , sulla sinistra, parte un suggestivo singletrail in salita. Imbocchiamolo, ci porterà direttamente nella zona del Ciclamino, nei pressi di un crossodromo. Esattamente di fronte al cancello d'entrata, a destra rispetto alla direzione da cui arriviamo, comincia un sentiero pianeggiante che ci accompagna fino alle porte del paese di Pietramurata.
    In un angolo di verde pubblico c'è una fontanella, se qualcuno volesse rinfrescarsi, poi proseguiamo seguendo le indicazioni MTB sui cartelli: pedaliamo su ciclabile fino a giungere a Sarche.
    Riposiamoci all'ombra e prendiamo un pò di forza, perchè ora ci aspetta un bel pezzo in salita. Dobbiamo infatti prendere la strada provinciale che porta verso Ponte Arche / Madonna di Campiglio per alcune centinaia di metri, per poi immetterci sulla più sicura e suggestiva vecchia strada del Limarò.
    Partiamo quindi da Sarche e cominciare ad affrontare ad uno a uno i vari tornanti, finchè, giunti al tornante n. 2 (ogni tornante è segnalato da un cartello!) possiamo notare sulla destra una stradina.
    Seguiamola, è il vecchio percorso che portava nella valle del Bleggio, e che si inoltra tra la ripide pareti rocciose della valle del Limarò, tra le quali scorre lentamente il fiume Sarca.
    L'atmosfera è molto suggestiva, sembra quasi di stare in qualche film western ambientato nel Grand Canyon, ci mancano solo gli indiani sulle rive del fiume... :-)
    Ad un certo punto giungeremo ad un bivio: prendiamo la sinistra, sterrata e in salita. Ci ritroveremo affiancati alla strada statale, nei pressi di un parcheggio. Attraversiamolo fino all'altra estremità, ci ritroveremo a pedalare nuovamente sulla vecchia strada del Limarò. Questo tratto termina nuovamente sulla strada statale, che dovremmo sopportare per pochi metri: poco prima dell'imbocco della galleria, scorgeremo sulla destra dei blocchi di cemento che impediscono l'accesso agli autoveicoli. Superiamoli e procediamo, ci ritroveremo ancora a pedalare lontani dal traffico! L'idillio purtroppo dura poco, il sentiero termina nei pressi dell'uscità di una galleria: è quindi necessario scavalcare il guard-rail , dunque molta attenzione ai veicoli che sopraggiungono!
    Da qui pedaliamo poi su strada statale fino al ponte sul Sarca,teniamo la destra in direzione Villa Banale – Stenico. Si comincerà a salire per qualche centinaia di metri, fino al bivio: qui svoltiamo a sinistra, in direzione Ponte Arche. La strada, in discesa, ci porta fino al centro della rinomata località turistica di Ponte Arche, se ci sentiamo particolarmente stanchi possiamo fermarci per una coppa di gelato in una delle numerose gelaterie!
    Riprendiamo il nostro tour in direzione Fiavè, ma anzichè seguire la statale 421 , imbocchiamo la strada provinciale del Bleggio, verso destra.
    Superiamo la frazione di Cares, fino a giungere nei pressi di un'indicazione che segna "Bono 1 km", a sinistra: prendiamola, attraverseremo alcuni scorsi suggestivi tipici di comunità rurali trentine.
    Seguendo sempre la strada principale, all'altezza della frazione di Santa Croce, ci ricongiungeremo nuovamente con la provinciale del Bleggio: proseguiamo, passiamo i paesini di Madica, Cavrasto e ci dirigiamo verso Fiavè.
    Giunti alle porte di Fiavè, lungo le rette che portano verso il paese, cerchiamo una stradina sulla destra che conduce verso la località Cornelle, da dove, seguendo le indicazioni per Ballino, imboccheremo una comoda forestale pianeggiante, immersa nel bosco, che ci conduce direttamente al passo del Ballino (e quindi facendoci evitare la salita asfaltata che porta al passo).
    Proseguiamo su strada principale per circa 1 km, fino ad arrivare al paese di Ballino, e nei pressi di una chiesetta, sulla sinistra, accumuliamo un pò di forze per affrontare lo strappo di circa 300 m che ci porta in località Castil, immersa tra verdi prati. Seguiamo la strada sterrata in direzione lago di Tenno, dapprima leggermente in salita, poi tutta in discesa fino a giungere sulle sponde del bellissimo laghetto alpino (se la giornata è soleggiata, rimarrete affascinati dal colore dell'acqua).
    Superiamo il lago, arriviamo a Ville del Monte e cerchiamo la chiesa: da qui parte la vecchia strada sterrata che porta fino a Tenno. Attraversiamo il paese di Tenno, e subito dopo la curva nei pressi del castello, prendiamo la stradina a sinistra. Al primo bivio, teniamo la destra, su sterrato, seguendo il sentiero di "Pil", che termina in località Volta di Nò. In corrispondenza del tornante, seguiamo la direzione Arco-Varignano, attraversiamo la cosidetta "olivaia" e in breve tempo saremo nuovamente a valle!

 

Photo Gallery

 

Commenti (5) - Aggiungi un commento

Nome:

Commento:

Verifica Anti Spam:



  • 6BFtFNecNE6 - 19/08/2016
    Alatozaam-infarmakion found, problem solved, thanks!

  • angelo - 27/06/2013
    giugno 2013 la ciclabbile -gole di limarò e totalmete aperta-

  • Fabrizio - 13/10/2012
    E fatta !! La ciclabile é quasi totalmente aperta. Si può imboccare scendendo dal passo della morte, oppure subito dopo la prima galleria a scendere.A salire da Sarche ancora meglio si può raggiungere Ponte Arche senza fare un metro di provinciale. Da provare !!!!

  • Liska - 24/08/2012
    Fatta ieri (23/08/2012)è ancora sbarrata... comunque itinerario bellissimo !!!

  • Fabrizio - 12/07/2011
    Ragazzi La strada che nella forra del Limarò risale il Sarca da Sarche verso Comano Terme é sbarrata. occhio....